Facts About 357 c.p.p. Revealed
Facts About 357 c.p.p. Revealed
Blog Article
In tema di misure cautelari reali non può più farsi questione circa la sussistenza del “fumus commissi delicti” quando sia intervenuto, con riguardo al reato in relazione al quale il provvedimento è stato adottato, il decreto che dispone il giudizio. Cass. pen. sez. II 20 gennaio omicidio preterintenzionale pena 2014, n. 2210
In tema di sequestro preventivo funzionale alla confisca for each equivalente, ai fini di determinare la valutazione di mercato dei beni da sottoporre a vincolo,che deve essere proporzionata al prezzo o al profitto del reato, può ricorrersi al valore di acquisto degli stessi ove adeguato e non sproporzionato rispetto a quello reale, mentre tale valore è del tutto neutro quando è radicalmente differente.
Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche per reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).
In tema di reati tributari, il profitto del reato oggetto del sequestro preventivo funzionale alla confisca for every equivalente è costituito dal risparmio economico derivante dalla sottrazione degli importi evasi alla loro destinazione fiscale, e rimane inalterato anche nella ipotesi di sospensione della esecutività dell’atto impugnato disposto dalla commissione tributaria, venendo meno solo a seguito dello sgravio da parte della Agenzia delle Entrate o dell’annullamento della pretesa fiscale con decisione, anche non definitiva, del giudice tributario.
Il sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente del profitto del reato di corruzione può incidere contemporaneamente od indifferentemente sui beni dell’ente che dal medesimo reato ha tratto vantaggio e su quelli della persona fisica che lo ha commesso, con l’unico limite for every cui il vincolo cautelare non può eccedere il valore complessivo del suddetto profitto. Cass. pen. sez. VI 8 maggio 2009, n. 19764
[Nella specie, era stato disposto il sequestro preventivo per equivalente di beni appartenenti ad una commercialista che, in concorso con funzionari dell’Agenzia delle entrate, aveva ottenuto, intervenendo abusivamente nel sistema informatico dell’anagrafe tributaria, uno sgravio fiscale in favore dei suoi clienti].
Contattato il PM di turno, è stata disposta la messa a disposizione della salma per eventuali ulteriori accertamenti clinici, dai quali potrebbero emergere elementi utili a chiarire la causa del decesso. Il veicolo incidentato, nel frattempo, è stato sequestrato per ulteriori eventuali approfondimenti e rimosso dalla strada.
Il sequestro preventivo è revocato quando vengono meno i presupposti che ne giustificano l’adozione (es. sentenza di proscioglimento). Il riesame del decreto di sequestro può essere richiesto da chiunque vi abbia interesse entro dieci giorni dall’esecuzione.
In tema di sequestro preventivo funzionale alla confisca di beni appartenenti alla società fallita, la curatela fallimentare non è «terzo estraneo al reato» in quanto il concetto di appartenenza di cui all’art. 240 comma 3 c.p.p. ha una portata più ampia del diritto di proprietà, sì che deve intendersi per terzo estraneo al reato soltanto colui che non partecipi in alcun modo alla commissione dello stesso o all’utilizzazione dei profitti derivati.
Non si può escludere il possibile coinvolgimento di una terza autovettura e ci sono dubbi sulla rotazione di one hundred eighty gradi delle auto
thanks feriti, un agente e il 23enne che guidava la Lancia, sono stati trasportati nell’ospedale di Caltagirone, owing agenti sono morti sul colpo, un altro ha perso la vita dopo il disperato tentativo di raggiungere il Cannizzaro di Catania, con l’elisoccorso.
È legittimo il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di un veicolo il cui conducente,sorpreso alla guida in stato di ebbrezza, ne abbia la disponibilità in forza di un contratto di “leasing”.
È legittimo il provvedimento cautelare con cui il giudice penale, in relazione a condotta di diffusione abusiva in rete di opere dell’ingegno, contestualmente al sequestro preventivo del sito il cui gestore concorra nell’attività penalmente illecita, imponga ai fornitori di servizi World wide web operanti sul territorio dello Stato italiano di inibire l’accesso al sito al limitato high-quality di precludere l’attività di diffusione di dette opere.
Lei è stata estratta dalle lamiere dai sommozzatori, cosciente ma in stato di shock. L'automobile è stata poi recuperata con un'autogru.
Report this page